Nel campo dei Sistemi elettrici per l'energia è attiva tra l’Università di Trieste e TERNA S.p.A. una convenzione quadro a fini didattici, per tirocini di formazione e orientamento. L’attivazione dei tirocini di formazione e di orientamento è prevista a favore di studenti e laureati, compresi coloro che frequentano corsi di laurea, laurea specialistica ed equivalenti equiparati dei precedenti ordinamenti, master di I e II livello.
I programmi concordati di tirocinio formativo e di orientamento hanno come oggetto l’acquisizione nella pratica della conoscenza di realtà economiche e produttive al fine di integrare il percorso accademico dello studente nonché di agevolare la scelta professionale del laureato.
Per ciascun tirocinante accolto da Terna S.p.A. in base alla convenzione è predisposto uno specifico progetto formativo e di orientamento. Durante il periodo di permanenza presso la struttura di Terna, l’attività di formazione del tirocinante è seguita e controllata da un tutor aziendale, cui il tirocinante si rivolgerà per ogni necessità e cui risponderà senza vincoli gerarchici per la parte organizzativa e formativa del tirocinio, nonché dal prof. Stefano Quaia in qualità di tutor dell’Università.
Per informazioni: prof. Stefano Quaia